“Il medico cura,
Già nel 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definiva la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale, psicologico, emotivo, e sociale, e non solo come assenza di malattia”.
La nostra Associazione propone percorsi individuali, seminari e laboratori di musicoterapia, arteterapia plastico-grafico-pittorica e discipline olistiche (riflessologia plantare, terapie essene e altre pratiche per il benessere psicofisico), anche in contesti naturali.
Benessere
la natura guarisce”.
(attribuito ad Aristotele)
Le cosiddette “medicine dolci” lavorano in modo complementare rispetto alle cure convenzionali, integrandosi con esse secondo principi olistici, nel rispetto di una visione globale dell’essere umano come unità di corpo, mente, emozioni, spirito. Insieme alle Artiterapie condividono quindi il concetto di salute come di uno stato di ben-essere e armonia, nella piena realizzazione di Sé e delle proprie potenzialità.
Uno degli intenti che l’Associazione si prefigge è quello di fornire strumenti utili a chi si prende cura dell’altro – bambino, anziano, diversamente abile. A questo proposito saranno organizzati percorsi dedicati a caregiver ed assistenti familiari, genitori e nonni, operatori, educatori, anche con la partecipazione di esperti esterni.